lunedì 20 febbraio 2012

BUON COMPLEANNO SOFIA!

Già 3 anni la mia piccoletta :)) ecco a voi la torta preparata per lei...si è emozionata quando l'ha vista e non vi dico noi!!! 
Ispirata ad una torta di Fiorella Balzamo.





martedì 14 febbraio 2012

SAN VALENTINO

Vogliamo augurare a tutti voi un felice San Valentino presentandovi la nostra torta decorata per l'occasione! 



Questa torta è stata anche oggetto del nostro ultimo corso. Vogliamo quindi con questo post ringraziare Alessandro, Alice, Barbara, Cristina, Lerry, Michela e Paola che con grande passione hanno partecipato dandoci, ancora una volta, delle bellissime soddisfazioni! 
Ecco le torte preparate proprio da loro...che dire...bravissimi!! 




martedì 7 febbraio 2012

Frittelle di polenta


Ormai siamo nel pieno del carnevale, ossia nel periodo più "fritto" dell'anno!!! Come non preparare allora qualche dolcetto invitante per la gioia di grandi e piccini?!?! Noi vi proponiamo la ricetta di queste frittelle preparate con la polenta...sì sì avete capito bene la polenta già pronta che magari vi è avanzata dal pranzo. Ovviamente se non ne avete avanzata potete sempre comprarla già pronta, in ogni caso vedrete come il suo utilizzo vi sorprenderà in questa ricetta tutta da provare!!!

Ingredienti:

- 400 gr. di polenta (già pronta e fredda)
- 200 gr. di farina
- 200 gr. di zucchero
- 2 uova
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 1 bicchierino di grappa
- la scorza di un limone
- 100 gr. di uvetta
- 1/2 bustina li lievito
- sale

Procedimento:

Mettete la polenta nel mixer e frullatela, poi, sempre frullando aggiungete in successione lo zucchero, la farina precedentemente mescolata con il lievito, le uova, il sale, l'olio, la grappa e la scorza grattugiata di un limone. Frullate fino ad ottenere un impasto omogeneo ed infine aggiungete l'uvetta, precedentemente lavata, lasciata in ammollo in acqua tiepida ed asciugata, mescolando con un cucchiaio.  Se non avete il mixer potete setacciare la polenta usando un colino oppure passarla allo schiacciapatate e poi procedete come sopra mescolando a mano e aggiungendo uno alla volta tutti gli ingredienti. A questo punto lasciate a riposare un po' l'impasto in modo che gli aromi si amalgamino. Potete anche preparare l'impasto in anticipo, ad esempio la mattina e friggere nel pomeriggio ed il tutto ne guadagnerà in sapore. Friggete infine in abbontante olio caldo.