domenica 30 ottobre 2011

Dolcetti.....MOSTRUOSI!!!

Ciao golosoni!!! Ieri si è svolto il nostro primo workshop sull'mmf con tema Halloween. A nostro parere è andato tutto bene, noi siamo soddisfatte e ci sembra che lo siano state anche le nostre partecipanti :-) A tutti quelli che per qualsiasi motivo non hanno potuto essere dei nostri dedichiamo questa ricetta in modo da augurare a tutti HAPPY HALLOWEEN!!!


Per preparare questo "mostruoso" ragnetto abbiamo preso un muffin (potete usare qualsiasi muffin anche già acquistato) e con uno stuzzicadenti abbiamo fatto otto fori ai lati che sono serviti per inseririre le zampette fatte con un pezzo di rotella di liquirizia. Una volta inserite le zampette di liquirizia abbiamo ricoperto il muffin con della glassa reale al cioccolato che poi abbiamo cosparso con delle codette di cioccolato per simulare l'effetto peloso del ragno. Infine abbiamo applicato gli occhi fatti con MMF (marshmallow fondant).

lunedì 24 ottobre 2011

Torta Barbapapà

A tutti i nostri amici golosoni siamo lieti di presentare la nostra prima torta decorata!!! L'occasione è stata quella del compleanno della mia nipotina Rebecca a cui non potevo non dedicare un dolce speciale come lei!!! Il tema è quello dei barbapapà che lei adora come tutti i bambini. E allora ecco qui un pan di spagna bagnato con latte e nesquik e farcito con crema ganache al cioccolato il tutto ricoperto e decorato con mmf. Alla mia nipotina è piaciuta tanto questa torta e la sua gioia non può che ripagare il tempo dedicato alla sua preparazione. Speriamo piaccia anche a tutti voi!!!


martedì 18 ottobre 2011

Anima nera

Spesso le ricette sono anche simbolo di incontri e racconti, di scambi tra persone che non hanno paura di condividere le loro conoscenze. Questo post è dedicato a Roberta che ha voluto condividere i "segreti" di questo fantastico liquore durante un viaggio trascorso assieme in Francia ed in occasione del quale ci siamo conosciute. A differenza degli altri liquori alla liquirizia fatti in casa questo colpisce in modo del tutto particolare perchè il sapore della liquirizia viene mitigato ma allo stesso tempo esaltato dall'anice.
Assolutamente da provare!



Ingredienti: (dosi per circa 4 litri e mezzo)

200 gr. di liquirizia purissima
1/2 lt. di alcool a 95°
1/2 lt. di anice
2 kg. di zucchero
2 lt. di acqua

Procedimento:

Innanzitutto con il mixer frullare la liquirizia il più possibile. Poi scioglierla a freddo con 1/2 litro di acqua e metterla sul fuoco dolce (NON deve bollire!!!). Mescolare finchè non è ben sciolta e poi aggiungere lo zucchero e la restante acqua. Mescolare ancora finchè il tutto non sarà sciolto. A questo punto togliere dal fuoco e versare su un altro recipiente. Aggiungere alcool e anice e mescolare di tanto in tanto finchè non si sarà completamente raffreddato. Imbottigliare e mettere in frigo prima di servire

venerdì 14 ottobre 2011

Torta all'arancia

 Sta per arrivare l'inverno e con esso  il buon profumo degli agrumi....vi proponiamo questa torta all'arancia per riscaldarvi nelle fredde giornate... 



Ingredienti:
1 yogurt magro
200 gr. zucchero
100 gr. olio di semi
250 gr. farina
scorza sottile di 1 arancia
polpa di 1 arancia senza pellicina
2 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale.

Per la salsa all’arancia:
200 ml  di succo d'arancia
succo di mezzo limone
1 tuorlo d'uovo
20 gr. di burro
150 gr. di zucchero
1 cucchiaio di fecola

Per decorare: 
Cioccolato fondente 

Tritate con un mixer la scorza d’arancia e incorporate lo zucchero. Aggiungete tutti gli altri ingredienti ed amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate in una teglia imburrata e infarinata. Infornate in forno già caldo a 180° per 30/35 minuti.
Salsa all'arancia: Battere l'uovo con lo zucchero con uno sbattitore elettrico, aggiungere la fecola e il succo delle arance. Cuocere per 5 min. mescolando bene fino a che non addensa. Servite la torta accompagnata con la crema ancora calda dopo averla guarnita con cioccolato fondente fuso a bagnomaria. 

mercoledì 12 ottobre 2011

Dolcetti al cioccolato e cannella

Buongiorno amici golosoni e benvenuti in questo nostro angolo interamente dedicato ad ogni sorta di golosità, sia essa dolce che salata!
Vogliamo aprire questo spazio con una semplice ricetta ideale per rendere speciali le vostri colazioni o le vostre pause caffè.



Ingredienti:

150 gr. di farina bianca
20 gr. di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di lievito in polvere
125 gr. di burro
100 gr. di zucchero
1 tuorlo
cannella in polvere
sale
cioccolato fondente per decorare


Procedimento:

Lavorare bene con lo sbattitore elettrico il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Unire il tuorlo senza mescolare troppo. Setacciare insieme farina, cacao, lievito, un pizzico di sale e un pizzico di cannella ed unire il tutto un po' alla volta al composto precedente. Infine, dosandola con un cucchiaino, distribuire la pasta sulla placca del forno alla distanza di 2,5 cm. e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti.
Far raffreddare dopodichè decorare con un po' di cioccolato fuso (ossia con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria).
Con queste dosi si ottengono 25/30 dolcetti.

benvenuti!!

Benvenuti nel mondo di mondo goloso!!!! 

Tante ricette per i più golosi!!!