domenica 22 gennaio 2012

Cous Cous con melanzane e peperoni

Cucinare vuol dire anche sperimentare allontanandoci dalle nostre tradizioni.
Per questo vi proponiamo un piatto unico, semplice da preparare con sapori intensi e contrastanti.  
Siamo certe che non vi deluderà!


Ingredienti per 4 persone : 
300 g di cous cous 
2 melanzane piccole o una medio-grande
1 peperone giallo o rosso 
350 ml circa di brodo vegetale
80 g di uvetta 
prezzemolo 
150 g di pesce spada affumicato a fettine
olio di arachide 
2 cucchiai di olio extravergine 
sale

Tagliare le melanzane a cubetti e friggerle in abbondante olio di arachide ben caldo. Quando i cubetti saranno dorati, sgocciolarli su carta assorbente da cucina.  Friggere nello stesso olio, aggiungendone se necessario, il peperone tagliato a quadratini. Sgocciolarlo bene, unirlo alle melanzane, salare e tenere da parte. 

Preparare il brodo vegetale. Quando bollirà spegnere il fuoco versare i due cucchiai d'olio e il cous cous. Sgranare il cous cous mescolando con una forchetta. Coprire e lasciare riposare per 5 minuti. 

Sgranarlo nuovamente con una forchetta e porlo in una terrina. Unire l'uvetta ammollata in acqua tiepida, le melanzane, i peperoni e un po' di prezzemolo tritato. Mescolare bene, disporre il cous cous in un grande piatto e sistemarci intorno in bell'ordine le fettine di pesce spada affumicato. 







domenica 15 gennaio 2012

Buon 2012!!!!

A tutti i nostri amici golosoni vogliamo augurare un anno pieno di dolcezza e serenità!!!
B u o n   2 0 1 2!!!


Nell'ultimo periodo siamo state un po' latitanti causa influenze ed impegni vari ma anche se un po' in ritardo ci tenevamo lo stesso a farvi gli auguri e volevamo cogliere l'occasione per parlarvi un po' di noi.
Il 2011 per noi ha segnato l'inizio di questa avventura iniziata quasi per caso e per gioco ma diventata subito qualcosa di ben più importante, un sogno divenuto realtà.

Siamo due amiche d'infanzia, Anna e Giovanna, che da sempre hanno avuto la grande passione per la cucina in tutte le sue forme. Cucina intesa non solo come spazio creativo dove mescolare, impastare e sfornare danno vita a piatti golosi ma anche cucina intesa come luogo conviviale rappresentativo di ogni momento d'incontro fra amici e buone forchette. Abbiamo entrambe 32 anni e siamo della provincia di Vicenza, nella vita facciamo ben altro ma questo per noi rappresenta la nostra passione, lo spazio dove dar libero sfogo alla nostra creatività. 

A parte il blog abbiamo iniziato ad organizzare dei corsi che vogliono essere un momento per condividere con le altre persone la nostra passione e la nostra conoscenza, che siano per le persone che vi partecipano momenti di distensione ma anche di crescita. Finora abbiamo organizzato corsi di decorazione di muffin e biscotti, a breve organizzeremo un corso dove prepareremo insieme una torta decorata ma in testa abbiamo mille idee non solo dolci ma anche salate. La peculiarità che vogliamo dare ai nostri corsi è quella di dare a voi la possibilità di mettere le "mani in pasta" rendendo il tutto sicuramente più divertente ed entusiasmante :)))

Per ultimo, ma non sicuramente per importanza, vi vogliamo parlare di Luca una splendida persona che ci aiuta nella realizzazione delle foto dei nostri post e dei nostri corsi. Luca ha la grande passione per la fotografia e grazie alle sue foto i nostri piatti prendono "vita" ossia riescono a trasmettere visivamente quello che purtroppo solo noi in quel momento possiamo gustare. Senza le sue bellissime foto il nostro sarebbe solo un ricettario senza anima né emozione! Quindi questo vuole anche essere un momento per ringraziarlo del suo prezioso apporto!!! 

Ci auguriamo continuerete a seguirci sempre più numerosi, nel frattempo vi lasciamo con gli scatti di alcuni dei nostri  dolcetti preparati in occasione del corso natalizio che ci ha dato molte soddisfazioni!!! Baci :)))