giovedì 1 marzo 2012

Pomodori secchi sott'olio



Non c'è cosa migliore di riuscire a preservare i sapori che la natura ci offre nella varie stagioni dell'anno. A volte bastano veramente pochi accorgimenti per creare con le proprie mani conserve e composte che all’occorrenza si riveleranno dei veri e propri alleati per ospiti improvvisati  o sfiziosi peccati di gola tutti da gustare. Quella che vi proponiamo oggi è una vera e propria ghiottoneria sottovetro, facile da preparare e molto versatile nell’utilizzo che può spaziare dal semplice antipasto a ingrediente per sughi, plumcake salati e quant’altro la vostra fantasia vorrà suggerirvi.


Ingredienti:

- Pomodori secchi
- Aceto di vino bianco
- Aglio
- Capperi 
- Origano
- Olio d'oliva delicato oppure olio di semi

Procedimento:

Mettete in ammollo i pomodori secchi nell'aceto puro per dieci minuti. Scolateli, sciacquateli e metteteli ad asciugare su un canovaccio. Quando saranno asciutti prendete dei vasetti e ricopritene il fondo con dell'olio dopodiché cominciate a riempirli con uno strato di pomodori, due o tre fettine sottili di aglio, un paio di capperi e un pizzico di origano. Ricoprite nuovamente con dell'olio e ripetete l'operazione fino a riempire completamente i vasetti e terminando con l'olio che dovrà ricoprire interamente i pomodori. Adesso non vi resta che riporre i vostri vasi in un posto fresco, asciutto e buio ed attendere per almeno un mese in modo da lasciar il tempo ai pomodori di assorbire tutti gli aromi. 

lunedì 20 febbraio 2012

BUON COMPLEANNO SOFIA!

Già 3 anni la mia piccoletta :)) ecco a voi la torta preparata per lei...si è emozionata quando l'ha vista e non vi dico noi!!! 
Ispirata ad una torta di Fiorella Balzamo.





martedì 14 febbraio 2012

SAN VALENTINO

Vogliamo augurare a tutti voi un felice San Valentino presentandovi la nostra torta decorata per l'occasione! 



Questa torta è stata anche oggetto del nostro ultimo corso. Vogliamo quindi con questo post ringraziare Alessandro, Alice, Barbara, Cristina, Lerry, Michela e Paola che con grande passione hanno partecipato dandoci, ancora una volta, delle bellissime soddisfazioni! 
Ecco le torte preparate proprio da loro...che dire...bravissimi!! 




martedì 7 febbraio 2012

Frittelle di polenta


Ormai siamo nel pieno del carnevale, ossia nel periodo più "fritto" dell'anno!!! Come non preparare allora qualche dolcetto invitante per la gioia di grandi e piccini?!?! Noi vi proponiamo la ricetta di queste frittelle preparate con la polenta...sì sì avete capito bene la polenta già pronta che magari vi è avanzata dal pranzo. Ovviamente se non ne avete avanzata potete sempre comprarla già pronta, in ogni caso vedrete come il suo utilizzo vi sorprenderà in questa ricetta tutta da provare!!!

Ingredienti:

- 400 gr. di polenta (già pronta e fredda)
- 200 gr. di farina
- 200 gr. di zucchero
- 2 uova
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 1 bicchierino di grappa
- la scorza di un limone
- 100 gr. di uvetta
- 1/2 bustina li lievito
- sale

Procedimento:

Mettete la polenta nel mixer e frullatela, poi, sempre frullando aggiungete in successione lo zucchero, la farina precedentemente mescolata con il lievito, le uova, il sale, l'olio, la grappa e la scorza grattugiata di un limone. Frullate fino ad ottenere un impasto omogeneo ed infine aggiungete l'uvetta, precedentemente lavata, lasciata in ammollo in acqua tiepida ed asciugata, mescolando con un cucchiaio.  Se non avete il mixer potete setacciare la polenta usando un colino oppure passarla allo schiacciapatate e poi procedete come sopra mescolando a mano e aggiungendo uno alla volta tutti gli ingredienti. A questo punto lasciate a riposare un po' l'impasto in modo che gli aromi si amalgamino. Potete anche preparare l'impasto in anticipo, ad esempio la mattina e friggere nel pomeriggio ed il tutto ne guadagnerà in sapore. Friggete infine in abbontante olio caldo. 

domenica 22 gennaio 2012

Cous Cous con melanzane e peperoni

Cucinare vuol dire anche sperimentare allontanandoci dalle nostre tradizioni.
Per questo vi proponiamo un piatto unico, semplice da preparare con sapori intensi e contrastanti.  
Siamo certe che non vi deluderà!


Ingredienti per 4 persone : 
300 g di cous cous 
2 melanzane piccole o una medio-grande
1 peperone giallo o rosso 
350 ml circa di brodo vegetale
80 g di uvetta 
prezzemolo 
150 g di pesce spada affumicato a fettine
olio di arachide 
2 cucchiai di olio extravergine 
sale

Tagliare le melanzane a cubetti e friggerle in abbondante olio di arachide ben caldo. Quando i cubetti saranno dorati, sgocciolarli su carta assorbente da cucina.  Friggere nello stesso olio, aggiungendone se necessario, il peperone tagliato a quadratini. Sgocciolarlo bene, unirlo alle melanzane, salare e tenere da parte. 

Preparare il brodo vegetale. Quando bollirà spegnere il fuoco versare i due cucchiai d'olio e il cous cous. Sgranare il cous cous mescolando con una forchetta. Coprire e lasciare riposare per 5 minuti. 

Sgranarlo nuovamente con una forchetta e porlo in una terrina. Unire l'uvetta ammollata in acqua tiepida, le melanzane, i peperoni e un po' di prezzemolo tritato. Mescolare bene, disporre il cous cous in un grande piatto e sistemarci intorno in bell'ordine le fettine di pesce spada affumicato. 







domenica 15 gennaio 2012

Buon 2012!!!!

A tutti i nostri amici golosoni vogliamo augurare un anno pieno di dolcezza e serenità!!!
B u o n   2 0 1 2!!!


Nell'ultimo periodo siamo state un po' latitanti causa influenze ed impegni vari ma anche se un po' in ritardo ci tenevamo lo stesso a farvi gli auguri e volevamo cogliere l'occasione per parlarvi un po' di noi.
Il 2011 per noi ha segnato l'inizio di questa avventura iniziata quasi per caso e per gioco ma diventata subito qualcosa di ben più importante, un sogno divenuto realtà.

Siamo due amiche d'infanzia, Anna e Giovanna, che da sempre hanno avuto la grande passione per la cucina in tutte le sue forme. Cucina intesa non solo come spazio creativo dove mescolare, impastare e sfornare danno vita a piatti golosi ma anche cucina intesa come luogo conviviale rappresentativo di ogni momento d'incontro fra amici e buone forchette. Abbiamo entrambe 32 anni e siamo della provincia di Vicenza, nella vita facciamo ben altro ma questo per noi rappresenta la nostra passione, lo spazio dove dar libero sfogo alla nostra creatività. 

A parte il blog abbiamo iniziato ad organizzare dei corsi che vogliono essere un momento per condividere con le altre persone la nostra passione e la nostra conoscenza, che siano per le persone che vi partecipano momenti di distensione ma anche di crescita. Finora abbiamo organizzato corsi di decorazione di muffin e biscotti, a breve organizzeremo un corso dove prepareremo insieme una torta decorata ma in testa abbiamo mille idee non solo dolci ma anche salate. La peculiarità che vogliamo dare ai nostri corsi è quella di dare a voi la possibilità di mettere le "mani in pasta" rendendo il tutto sicuramente più divertente ed entusiasmante :)))

Per ultimo, ma non sicuramente per importanza, vi vogliamo parlare di Luca una splendida persona che ci aiuta nella realizzazione delle foto dei nostri post e dei nostri corsi. Luca ha la grande passione per la fotografia e grazie alle sue foto i nostri piatti prendono "vita" ossia riescono a trasmettere visivamente quello che purtroppo solo noi in quel momento possiamo gustare. Senza le sue bellissime foto il nostro sarebbe solo un ricettario senza anima né emozione! Quindi questo vuole anche essere un momento per ringraziarlo del suo prezioso apporto!!! 

Ci auguriamo continuerete a seguirci sempre più numerosi, nel frattempo vi lasciamo con gli scatti di alcuni dei nostri  dolcetti preparati in occasione del corso natalizio che ci ha dato molte soddisfazioni!!! Baci :)))