giovedì 1 marzo 2012

Pomodori secchi sott'olio



Non c'è cosa migliore di riuscire a preservare i sapori che la natura ci offre nella varie stagioni dell'anno. A volte bastano veramente pochi accorgimenti per creare con le proprie mani conserve e composte che all’occorrenza si riveleranno dei veri e propri alleati per ospiti improvvisati  o sfiziosi peccati di gola tutti da gustare. Quella che vi proponiamo oggi è una vera e propria ghiottoneria sottovetro, facile da preparare e molto versatile nell’utilizzo che può spaziare dal semplice antipasto a ingrediente per sughi, plumcake salati e quant’altro la vostra fantasia vorrà suggerirvi.


Ingredienti:

- Pomodori secchi
- Aceto di vino bianco
- Aglio
- Capperi 
- Origano
- Olio d'oliva delicato oppure olio di semi

Procedimento:

Mettete in ammollo i pomodori secchi nell'aceto puro per dieci minuti. Scolateli, sciacquateli e metteteli ad asciugare su un canovaccio. Quando saranno asciutti prendete dei vasetti e ricopritene il fondo con dell'olio dopodiché cominciate a riempirli con uno strato di pomodori, due o tre fettine sottili di aglio, un paio di capperi e un pizzico di origano. Ricoprite nuovamente con dell'olio e ripetete l'operazione fino a riempire completamente i vasetti e terminando con l'olio che dovrà ricoprire interamente i pomodori. Adesso non vi resta che riporre i vostri vasi in un posto fresco, asciutto e buio ed attendere per almeno un mese in modo da lasciar il tempo ai pomodori di assorbire tutti gli aromi. 

2 commenti:

  1. Piacere di conoscerti e complimenti per questi pomodori. Quando li faccio, in estate, metto direttamente nel barattolo un cucchiaio di aceto.
    Anche la tua soluzione mi piace!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao.. quando puoi passa da me, ho un premio per te:)!!

    RispondiElimina