martedì 29 novembre 2011

Polpettone di vitello e ricotta con contorno di Patate Sabbiose

Se pensate che cuocere un secondo da leccarsi i baffi sia una vera impresa e che per fare bella figura magari con degli ospiti a cena bisogna per forza acquistare qualcosa di già pronto con questa ricetta vi faremo ricredere!!! Ecco quindi per voi un secondo piatto con il quale riuscirete a conquistare anche i palati più esigenti e senza dover spendere troppe energie. Tra l'altro questa ricetta si presta in modo eccellente per essere preparata in anticipo in modo da darvi la possibilità di gestire al meglio il vostro tempo. Il contorno che abbiamo scelto poi, darà un tocco di originalità alle solite patate al forno che vengono sempre preparate e vi stupiranno per la loro bontà. La ricetta originale del polpettone potete trovarla sul libro della Clerici mentre quella delle patate l'abbiamo tratta dal numero di settembre della rivista Alice in Cucina dello scorso anno.


Ingredienti e procedimento per il Polpettone:


- 600 gr. di vitello macinato
- 250 gr. di ricotta
- 2 uova
- 200 gr. di pancetta stufata affumicata a fette
- 50 gr. di formaggio grana grattugiato
- 30 gr. di pangrattato
- prezzemolo tritato
- sale
- pepe
- noce moscata
- vino bianco

In una ciotola mescolare tutto insieme carne, uova, ricotta, grana, pangrattato, un po' di prezzemolo, sale, pepe e un pizzico di noce moscata. Quando sarà tutto ben amalgamato formare il polpettone ed avvolgerlo sopra e sotto con le fettine di pancetta sovrapponendole una all'altra. A questo punto mettere un filo d'olio in una teglia e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. A metà cottura aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco. Questo polpettone se consumato subito è ottimo ma se lo lasciate raffreddare e poi lo riscaldate ne guadagnerà ancora di più in bontà!


Ingredienti e procedimento per le Patate Sabbiose:


- 5-6 patate
- 100 gr. di pancetta affumicata a cubetti
- 80 gr. di pane raffermo
- un rametto di rosmarino
- uno spicchio d'aglio
- olio extravergine d'oliva
- sale e pepe

Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti ed immergeteli in acqua fredda. Nel mixer tritate il pane raffermo, aggiungete gli aghi del rametto di rosmarino e frullate ancora. Scolate le patate e asciugatele bene. In una padella riscaldate 3-4 cucchiai di olio con uno spicchio di aglio e lasciate insaporire poi levatelo. Unite i cubetti di pancetta affumicata e  fateli rosolare mescolando di tanto in tanto. Aggiungete poi le patate e spolverizzatele con il mix pane raffermo e rosmarino. Mescolate bene, salate e pepate e fare saltare in padella per un paio di minuti dopodichè trasferite il tutto in una teglia unta con un filo di olio e infornate a 200° per circa 40 minuti mescolando di tanto in tanto.

Buon appetito!!!

5 commenti:

  1. Oddio ho già fame ed è mattina praticamente ho appena fatto colazione, ma un piattino così mette proprio appetito.
    Bravissima questo me lo segno di sicuro.

    RispondiElimina
  2. ottimo! ho sempre problemi con i secondi....
    ma questa sembra proprio una bella soluzione! baci

    RispondiElimina
  3. Grazie mille ad entrambe!!! E' vero i secondi sono sempre un problema ma questo è di una semplicità unica e il gusto poi sicuramente non vi deluderà!!!

    RispondiElimina
  4. Che bello e che buono! Bravissima.
    Ciaooo

    RispondiElimina